Azienda agricola Paolo Zanello
L’azienda Agricola Paolo Zanello si trova nel cuore del Monferrato, a Rosignano Monferrato in provincia di Alessandria, territorio che ha vista riconosciuta la sua importanza come paesaggio culturale vitivinicolo Patrimonio dell’Umanità, dal Comitato Unesco nel 2014.
Dal 1900 e da ormai 5 generazioni, la famiglia Zanello è proprietaria dell’intera struttura, recentemente ristrutturata secondo i dettami dell’architettura conservativa, utilizzando tutti materiali originali presenti nella zona.
Sia la casa padronale, di cui un’ampia parte è suddivisa oggi in varie unità abitative dotate di ogni confort, che la suggestiva cantina storica con le sue volte in mattoni, il tipico infernot e la sala di degustazione, ne rispecchiano infatti in maniera fedele e rispettosa la tradizione e la lunga storia.
Da sempre caratterizzata dalla produzione di vino, testimoniata anche dal riconoscimento della medaglia d’argento della camera del Lavoro di Asti nel 1898, l’azienda diversificò negli anni le sue attività agricole, divenendo conosciuta anche per l’allevamento della razza bovina Piemontese.
Attualmente la superficie aziendale conta 40 ettari di proprietà di cui circa 4,5 a vigneto e i restanti suddivisi tra seminativo, frutteto, noccioleto e un piccolo uliveto.
Paolo Zanello ha voluto anche ritornare ad un’altra tradizione di famiglia, quella della produzione artigianale dei salumi, costruendo un piccolo laboratorio perfettamente a norma e creando uno spazio dedicato all’allevamento brado di maiali e animali da cortile.